marco fringuellino
pianoforte
Nato a Torino, si diploma in pianoforte principale al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, preparato dal M° Franco Lerda. Frequenta inoltre la classe di pianoforte di Mario Rusca al Centro Jazz di Torino.
Raffina la propria formazione musicale al CPM (Centro Professione Musica) di Milano, studiando pianoforte con Luigi Ranghino, musica d’insieme con Diego Michelon, armonia avanzata con Bebo Ferra; consegue nel 2001 l’attestato del Corso di Alto Perfezionamento in pianoforte jazz tenuto da Franco D’Andrea.
Ha lavorato per svariate stagioni come pianista a Courmayeur e Montecarlo. Fra le sue numerose esperienze professionali vi sono collaborazioni presso studi di registrazione, in qualità di pianista e tastierista, e agenzie di spettacolo di Torino, Milano, Genova e Roma, intervenendo in numerose rassegne nazionali. Nella primavera ’97 ha suonato in una delle manifestazioni della Biennale Europea dei Giovani Artisti.
Ha fatto parte per due anni della CPM Big Band diretta dal M° Danilo Minotti con la quale ha avuto modo di esibirsi in numerose piazze italiane.
Da sempre compone, sia canzoni in stile cantautore, sia generi musicali più aperti come musiche di scena per teatro. Le sue musiche sono state eseguite in vari teatri torinesi e durante le sfilate di Laura Biagiotti.
Nel giugno ’97 insieme al sassofonista Gabriele Zeppegno fonda il duo Presago; frutto della loro comune ricerca artistica è il cd “L’Erba della Luna”, prodotto dalle Edizioni Rima Records di Milano, un insieme di brani inediti che intendono tracciare un nuovo stile musicale di impronta acustica per soli pianoforte e sassofono.
È laureato in Fisica all’Università di Torino ed è docente di Acustica al SAE Institute di Milano.