gianni iorio

bandoneón

Gianni IorioNato a Foggia, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore.

Fin dai primi mesi di studio è risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali; sono da ricordare i primi premi ai concorsi: “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (1983 e 1991), Sannicandro Garganico, San Ferdinando di Puglia, Barletta, Caserta, “G.B. Pergolesi” di Napoli, “Agorà 80” di Roma, “Euterpe” di Corato, “I. Strawinsky” di Bari, 3o International Competition of Music “M. Polivineo Tribute” di Teramo, “Giuseppe Vignali” di Verucchio, “Città del Vasto”, “Franz Schubert “ di Tagliolo Monferrato, concorso internazionale “Lario in musica” di Varenna.

Oltre ai concorsi ha sostenuto numerosi concerti presso importanti associazioni musicali nelle principali città italiane ed europee: Bari, Cosenza, Pescara, Rimini, Napoli, Roma, Macerata, Genova, Torino, Milano, Venezia, Verona, Monaco di Baviera, Vienna , Parigi.

Ha sostenuto numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale quali: Massimo Bertucci, Jorg Demus, Carlo Bruno, Franco Scala e Sergio Perticaroli.

Dal 2001 ha intrapreso una brillante attività concertistica in qualità di bandoneonista sostenendo numerosi concerti nei teatri e jazz club più prestigiosi d’Europa: Teatro Eliseo di Roma, Palazzo Barberini, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Paisiello di Lecce, La palma club, Alexanderplatz, Porgy & Bess, Duc de Lombardo, collaborando con musicisti di fama internazionale quali Luis Bacalov, Gustavo Toker, Roberto Ottaviano, Diego Conti, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Natalio Mangalavite, Umberto Sangiovanni, I Solisti Dauni.

Nel 1999, con il pianista Pasquale Stafano, ha fondato il gruppo strumentale Nuevo Tango Ensamble con il quale ha registrato tre cd: “Astor’s mood”, “A Night in Vienna” e "Tango mediterraneo", quest'ultimo con la partecipazione del clarinettista Gabriele Mirabassi.

Nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo come bandoneón solista. Dal 2009 è solista del quartetto del celebre compoistore e pianista e Luis Bacalov.

Extra