enrico luxardo
violino
Nato a Moncalieri (Torino), ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e in seguito ha intrapreso lo studio del violino.
Diplomato brillantemente al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Christine Anderson, si è perfezionato con Lorenzo Lugli, Massimo Marin e Corrado Romano all’Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella.
Ha collaborato con importanti orchestre sinfoniche e liriche, tra le quali l’Orchestra Sinfonica della Rai e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, della quale fa stabilmente parte.
Con l’Orchestra da Camera di Torino ha partecipato in veste di solista a numerosi festival internazionali (Sabbioneta, Massa Marittima, Settembre Musica Torino, Festival di Noto).
Si è avvicinato al jazz frequentando i corsi di armonia e improvvisazione con Pino Russo al Centro Jazz di Torino e al tango grazie al M° Néstor Panik (già violista di Astor Piazzolla) con cui nel 2000 ha formato il quintetto Gli Architanghi, suonando per le stagioni de Il Regio itinerante, nella sala Concert Noble di Bruxelles e in prestigiosi festival internazionali tra i quali il 42° Festival Internazionale di Cervo Ligure.