valentina rauseo

violino

Valentina RauseoNata a Torino, ha iniziato giovanissima gli studi musicali. Nel 2001 si è diplomata brillantemente, sotto la guida della Prof.ssa Christine Anderson, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove le sono state conferite due borse di studio per i migliori esami di compimento inferiore e medio e inoltre il premio “Berrino” per il miglior diploma.

Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi sempre ai primi posti.
Attualmente svolge attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche, curando con particolare attenzione il repertorio romantico per violino e pianoforte.

Nel 2002 ha eseguito i quartetti di Mozart, con il M° Meinhart Niedermayr, flauto solista dei Wiener Philharmoniker. Nell’ottobre 2003 si è esibita in concerto con il M° Eduard Melkus, violinista della prestigiosa Wiener Musikuniversität; in seguito, sempre con il M° Melkus, si è perfezionata nell’interpretazione e lo stile della scuola viennese.

Ha eseguito, come solista, i concerti di Mozart per violino e orchestra, in re maggiore K 211 e in si bemolle maggiore K 207 diretta dal M° L. Mariani, il concerto n. 5 in la maggiore K219, diretta dal M° W. Mammarella.

Ha conseguito il diploma di Alto perfezionamento musicale, a indirizzo virtuosistico, presso l’Accademia Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella, sotto la guida del M° Roberto Ranfaldi, violino di spalla della Rai di Torino.

Collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, con la Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino.

Extra