ferdinando vietti

violoncello

Ferdinando ViettiNato a Torino, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni, presso la Scuola Suzuki di Torino, con il M° Antonio Mosca. Dal 1996 è stato allievo al il Conservatorio “G.F.” Ghedini di Cuneo nella classe del M° Dario Destefano, dove si è diplomato nel 2002 con il massimo dei voti.
È iscritto al Corso Superiore di Laurea in violoncello presso il Conservatorio di Cuneo con lo stesso M° Destefano. Svolge attività artistica in duo con la pianista Saskia Giorgini e in varie altre formazioni cameristiche e ha ottenuto importanti riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Collabora con l’associazione CEMAT di Roma, con il Teatro Stabile di Torino e l’Unione Musicale, con la United Europe Chamber Orchestra, nelle Stagioni Sinfoniche dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, nei concerti sinfonici dell’orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino e, come primo violoncello, nell’Orchestra Filarmonica di Torino.
In campo operistico, ha suonato con la stessa Orchestra Filarmonica di Torino e con l’Orchestra Monteverdi di Bolzano. Ha inoltre preso parte a numerose masterclass di violoncello e musica da camera in Italia e all’estero tenute dai Maestri Mario Brunello, Michael Sanderling, Martin Ostertag, Wenn Sinn Yang, Johannes Goritzki e Julius Berger. Nel 2004 è stato riserva dell’Orchestra Giovanile Europea (EUYO) e della Gustav Mahler Jugend Orchester. e da quell’anno si sta perfezionando col M° Enrico Dindo presso l’Accademia di Pavia. Nel 2004 ha inoltre conseguito una borsa di studio annuale offerta dalla Fondazione CRT di Torino.
Ha inciso, con i Maestri Andrea Oliva e Gianmaria Bonino, le sonate di Haendel per flauto, cembalo e basso continuo per la casa discografica belga “Le Chant de Linos”.

 

Extra